Ultimi Articoli

EPR: extended producer responsibility

Con il D.lgs. 116/2020 (in particolare, v. art. 1, c. 2 e 3), il legislatore italiano, in linea con la Direttiva UE 851/2018, ha riscritto l’art. 178bis D.lgs. 152/2006, che disciplina la responsabilità estesa del produttore, ed ha introdotto l’articolo 178ter D.lgs. 152/2006 relativo ai requisiti generali minimi in materia di responsabilità estesa del produttore. In particolare,Continua a leggere “EPR: extended producer responsibility”

Terapia genica

L’obiettivo di questa terapia avanzata e di precisione è quella di fornire all’organismo una corretta copia del gene difettoso o un altro gene che possa aggiustarne il difetto: la patologia è trattata direttamente nelle cellule del paziente. In genere, si usano i cosiddetti vettori virali per inserire il gene terapeutico nelle cellule del paziente. IContinua a leggere “Terapia genica”

Perché le tempeste solari sono una minaccia per i satelliti

Il Sole libera nello spazio una varietà di particelle elettricamente cariche che costituiscono il cosiddetto vento solare. Questo fenomeno genera un campo magnetico interplanetario che permea la distanza fra il Sole e i vari pianeti del nostro sistema, delimitando il confine delle magnetosfere planetarie, se presenti. L’interazione descritta dipende dunque dall’intensità dell’attività solare che presentaContinua a leggere “Perché le tempeste solari sono una minaccia per i satelliti”

In Slovenia i liberali e progressisti trionfano alle elezioni nazionali

Il 24 Aprile, mentre in Francia elettrici ed elettori decidevano le sorti del loro paese, anche in un altro Stato si faceva lo stesso e con risultati sorprendenti: in Slovenia il nuovo partito liberale “Movimento Libertà” stravinceva con il 34.5% dei voti. È passato in sordina, ma in Slovenia ha fatto clamore e ha datoContinua a leggere “In Slovenia i liberali e progressisti trionfano alle elezioni nazionali”

I fattori ESG

L’acronimo ESG si riferisce alle parole Environment, Social andGovernance. In particolare, i fattori ambientali considerano il consumoenergetico e delle risorse naturali, le emissioni di anidride carbonica,l’inquinamento ed i rifiuti così come le iniziative pro-sostenibilità; inoltre,essi includono i potenziali rischi ambientali che l’azienda dovràfronteggiare e gli effetti dell’introduzione di nuove normative ambientalisull’attività d’impresa. I fattori socialiContinua a leggere “I fattori ESG”

Vaccino contro il tumore al fegato: risultati positivi dai primi test

Dopo uno studio durato ben sette anni, sono usciti i primi risultati della sperimentazione clinica di fase I di HepaVac, il primo vaccino terapeutico che si propone di combattere il cancro al fegato. Questa tipologia di tumore è la terza causa di morte per motivi oncologici a livello globale; in quest’ottica, questo studio potrebbe aprireContinua a leggere “Vaccino contro il tumore al fegato: risultati positivi dai primi test”

Consiglio d’Europa

Il Consiglio d’Europa invece, nonostante il nome possa confondere, non ha un ruolo istituzionale all’interno dell’Unione Europea e, anzi, ha al suo interno anche Stati che non fanno parte dell’UE ma che sono comunque nel continente europeo per un totale di 46 Stati (la Russia è uscita da poco prima di essere espulsa come conseguenzaContinua a leggere “Consiglio d’Europa”

Plastiche

In questo articolo analizzeremo le plastiche e utilizzo il plurale e non il singolare perché la plastica non è un materiale o una sostanza unica e ben caratterizzata, bensì una famiglia molto variegata di sostanze organiche prodotte a partire da sostanze derivate dal petrolio o di origine naturale. Essenzialmente le plastiche sono polimeri ovvero molecoleContinua a leggere “Plastiche”

Nuovo Codice deontologico Farmindustria

Fondata nel maggio del 1978, Farmindustria è l’Associazione delle imprese del farmaco. Aderisce a Confindustria, alla Federazione Europea (EFPIA) e a quella mondiale (IFPMA). Conta circa 200 aziende associate che operano in Italia, sia nazionali sia a capitale estero. Il giorno 19.01.2022, Farmindustria ha approvato la nuova versione del Codice deontologico che introduce alcune novitàContinua a leggere “Nuovo Codice deontologico Farmindustria”

Adolescenti e giovani adulti: come “escono” dalla pandemia?

Non sono stati raccontati o, se raccontati, sono stati raccontati male. Stiamo uscendo dalla pandemia o almeno questo è quello che ci auguriamo con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo, sicuramente stiamo progressivamente tentando di tornare alla normalità. Merita allora una riflessione una delle categorie più ignorate durante questi tre anni; comeContinua a leggere “Adolescenti e giovani adulti: come “escono” dalla pandemia?”

Starlink: il nuovo internet dallo spazio

Spesso, leggendo le ultime notizie riguardo allo spazio sembra che ogni traguardo non abbia grandi risvolti nella nostra vita di tutti i giorni, ma non è così. Il nostro quotidiano è già popolato da applicazioni di matrice spaziale: GPS, previsioni meteo, Google Maps e telecomunicazioni più veloci sono solo alcune delle tecnologie spaziali che hannoContinua a leggere “Starlink: il nuovo internet dallo spazio”

Consiglio dell’Unione Europea

Il Consiglio dell’Unione Europea rappresenta i governi dei paesi dell’UE. È costituito dai ministri di tutti gli Stati membri, che si riuniscono per discutere su questioni pertinenti all’Unione e adottare decisioni in materia di politiche e normative dell’UE. I ministri che si riuniscono variano in base ai temi discussi (ad esempio, a una riunione riguardanteContinua a leggere “Consiglio dell’Unione Europea”

Consiglio Europeo

Il Consiglio Europeo è formato dai capi di Stato o di governo dei paesi dell’UE (nel caso dell’Italia, a presenziare è ad oggi il Presidente del Consiglio dei Ministri ovvero Mario Draghi), che si riuniscono almeno quattro volte l’anno ma negli ultimi anni sono state sempre più frequenti. Queste riunioni sono spesso denominate «vertici europei»Continua a leggere “Consiglio Europeo”

La crisi umanitaria in Ucraina: i malati rari

Ad oggi, si stima che ci siano 2 milioni di persone in Ucraina che vivono con malattie rare. Trattandosi di una comunità dipendente da cure regolari, la distruzione di infrastrutture ospedaliere minaccia fortemente la loro fragile salute. Con il rapido peggioramento della situazione, dobbiamo evitare una potenziale crisi umanitaria e garantire che le persone cheContinua a leggere “La crisi umanitaria in Ucraina: i malati rari”

Armi chimiche

In questo articolo parleremo di un argomento a mio parere non proprio allegro ma la redazione mi ha chiesto, dato il periodo, di provare a spiegare cosa sono le armi chimiche ed è quello che ho intenzione di fare. Iniziamo col dire che personalmente l’argomento armi chimiche a livello di divulgazione scientifica non lo trovoContinua a leggere “Armi chimiche”

Finanza sostenibile

Secondo la CONSOB, la finanza sostenibile è “l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all’attività finanziaria. […] si pone l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo, indirizzando i capitali verso attività che non solo generino un plusvalore economico, ma siano al contempo utili alla società e non siano a carico del sistema ambientale“. Infatti, in un’accezioneContinua a leggere “Finanza sostenibile”

Armi biologiche

Le armi biologiche sono microorganismi come virus, batteri, funghi o altre tossine che vengono prodotti e rilasciati deliberatamente per causare malattie e morte negli esseri umani, negli animali o nelle piante. Gli agenti biologici, come l’antrace (causata dal Bacillus anthracis), la tossina botulinica (Clostridium Botulinum) e la peste (Yersinia Pestis) possono rappresentare una difficile sfidaContinua a leggere “Armi biologiche”

Guerra e Costituzione

In questo periodo il tema della “guerra” è sentito dalla popolazione italiana sempre più vicino, anche in considerazione del fatto che, dopo decenni, un conflitto armato è tornato in Europa. Ma, in merito al tema della guerra, come si pone la Costituzione ? La Carta Costituzionale è chiara in merito nel prevedere quanto segue all’art.Continua a leggere “Guerra e Costituzione”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.