Andrea Calogero Camilleri
Nascita: 6 settembre 1925, Porto Empedocle. Morte: 17 luglio 2019, Rione XIV Borgo, Roma. Andrea Camilleri non ama definirsi uno scrittore siciliano, ma uno scrittore italiano nato in Sicilia, che conserva la parlata dialettale. È molto amato e seguito dal pubblico e le sue opere sono oggi tradotte nelle principali lingue del mondo. Scomparso diContinua a leggere “Andrea Calogero Camilleri “
Adolescenti e giovani adulti: come “escono” dalla pandemia?
Non sono stati raccontati o, se raccontati, sono stati raccontati male. Stiamo uscendo dalla pandemia o almeno questo è quello che ci auguriamo con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo, sicuramente stiamo progressivamente tentando di tornare alla normalità. Merita allora una riflessione una delle categorie più ignorate durante questi tre anni; comeContinua a leggere “Adolescenti e giovani adulti: come “escono” dalla pandemia?”
Il ritorno dei Talebani e l’incubo delle donne afghane
Domenica 15 agosto 2021: Kabul è caduta, i Talebani hanno vinto una guerra mai combattuta. La presa della capitale ha rappresentato il culmine di un’offensiva militare iniziata nel maggio 2021. Ma facciamo un passo indietro. L’Afghanistan è stato governato dai Telebani, setta fondamentalista islamica, dal 1996 fino al 2001, quando pochi mesi dopo l’attentato alleContinua a leggere “Il ritorno dei Talebani e l’incubo delle donne afghane”
INNAMORATEVI DEL CAOS, E DELL’ADOLESCENZA
“Sono ambiziosi e vivono la maggior parte del tempo nella speranza; non sono di cattivo carattere ma di buon carattere perché non hanno ancora visto molte malvagità. Sono portati a sperare per il fatto che non hanno ancora subito molti insuccessi. Inoltre sono magnanimi, perché non sono stati ancora umiliati dalla vita. Preferiscono compiere belleContinua a leggere “INNAMORATEVI DEL CAOS, E DELL’ADOLESCENZA”
Bitcoin: la grande truffa?
Nelle scorse settimane una serie di Tweet hanno scosso il mondo delle Crypto: “Tesla accetterà Bitcoin per l’acquisto dei suoi veicoli”, “Tesla sospende l’acquisto dei suoi veicoli mediante Bitcoin”, “Stiamo lavorando con gli sviluppatori del Dogecoin per migliorare il sistema di transazioni”. Questi messaggi sono stati pubblicati dal famosissimo imprenditore Elon Musk. Tali dichiarazioni hannoContinua a leggere “Bitcoin: la grande truffa? “
VIOLENZA PSICOLOGICA: LE SURVIVORS HANNO DIRITTO DI VIVERE
Perché sappiamo davvero poco della violenza psicologica? Perché non se ne parla?Non per trascuratezza, non per negligenza, ma per difficoltà. La violenza psicologica ci riguarda, anche se è un argomento faticoso e, contrariamente a quello che a volte si tende a credere, quando si ha a che fare con qualcosa che ci riguarda parlarne èContinua a leggere “VIOLENZA PSICOLOGICA: LE SURVIVORS HANNO DIRITTO DI VIVERE”
Extinction Rebellion
Extinction Rebellion è un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, che agisce in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane e chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico ed ecologico. È un movimento nato nel 2018 a Londra ma ben prestoContinua a leggere “Extinction Rebellion”
Siblings: l’importanza di essere visti
“Il ghepardo, l’animale più agile e veloce, maestoso, regale. Già lo immaginavo: mio fratello il ghepardo…io e lui alla conquista del mondo… Sognai un bambino ghepardo con i super poteri. Se era speciale, forse aveva dei super poteri, era uno speciale lui, con la tutina attillata e la S di speciale sul petto.” Giovanni nasceContinua a leggere “Siblings: l’importanza di essere visti”
Van Gogh, il giallo e i digitalici
Vincent Van Gogh (1853-1890) è certamente uno degli artisti più noti al mondo. La sua pittura, così unica ed emotiva, lo rende riconoscibile anche a chi non ha specifiche conoscenze in materia artistica. Resa naturalistica e intensità visionaria sono diventate cifre indistinguibili dei suoi dipinti. La sua vita inquieta e il tragico suicidio lo hannoContinua a leggere “Van Gogh, il giallo e i digitalici”
DI SANPA E DI TOSSICODIPENDENZA
“Ma lei ha mai pensato che i suoi metodi ledono nel profondo la dignità umana? Per fare del bene puoi usare qualunque metodo? Non c’è limite?” si fonda su questa domanda la docu-serie SanPa che racconta in cinque episodi la storia della comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nelContinua a leggere “DI SANPA E DI TOSSICODIPENDENZA”
Il Castello di Sammezzano
IL CASTELLO DI SAMMEZZANO Stato: Italia. Regione: Toscana. Località: Leccio (Reggello) La villa-castello di Sammezzano si trova a Leccio, frazione del Comune di Reggello, a circa 30 chilometri da Firenze. Si erge su una collina proprio sopra il paese ed è circondata da un grande parco di 187 ettari. La storia del luogo viene fattaContinua a leggere “Il Castello di Sammezzano”
CORPORATE ETHICS: ISTITUZIONE PRIMARIA DI PACE ALL’INTERNO E TRA LE SOCIETÀ
L’etica aziendale esplora gli aspetti filosofici e le implicazioni delle innovazioni dal punto di vista dell’impresa1. Data la natura dinamica e in continua evoluzione dell’ambiente all’interno del quale le imprese operano, non esiste un consenso sul comportamento etico. Per questo motivo persiste un conflitto continuo sulla natura etica delle decisioni. Molti filosofi sostengono che l’eticaContinua a leggere “CORPORATE ETHICS: ISTITUZIONE PRIMARIA DI PACE ALL’INTERNO E TRA LE SOCIETÀ”