Cultura e Scienze Umane

Adolescenti e giovani adulti: come “escono” dalla pandemia?

Non sono stati raccontati o, se raccontati, sono stati raccontati male. Stiamo uscendo dalla pandemia o almeno questo è quello che ci auguriamo con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo, sicuramente stiamo progressivamente tentando di tornare alla normalità. Merita allora una riflessione una delle categorie più ignorate durante questi tre anni; comeContinua a leggere “Adolescenti e giovani adulti: come “escono” dalla pandemia?”

Il ritorno dei Talebani e l’incubo delle donne afghane

Domenica 15 agosto 2021: Kabul è caduta, i Talebani hanno vinto una guerra mai combattuta. La presa della capitale ha rappresentato il culmine di un’offensiva militare iniziata nel maggio 2021. Ma facciamo un passo indietro. L’Afghanistan è stato governato dai Telebani, setta fondamentalista islamica, dal 1996 fino al 2001, quando pochi mesi dopo l’attentato alleContinua a leggere “Il ritorno dei Talebani e l’incubo delle donne afghane”

INNAMORATEVI DEL CAOS, E DELL’ADOLESCENZA

“Sono ambiziosi e vivono la maggior parte del tempo nella speranza; non sono di cattivo carattere ma di buon carattere perché non hanno ancora visto molte malvagità. Sono portati a sperare per il fatto che non hanno ancora subito molti insuccessi. Inoltre sono magnanimi, perché non sono stati ancora umiliati dalla vita. Preferiscono compiere belleContinua a leggere “INNAMORATEVI DEL CAOS, E DELL’ADOLESCENZA”

Bitcoin: la grande truffa? 

Nelle scorse settimane una serie di Tweet hanno scosso il mondo delle Crypto: “Tesla accetterà Bitcoin per l’acquisto dei suoi veicoli”, “Tesla sospende l’acquisto dei suoi veicoli mediante Bitcoin”, “Stiamo lavorando con gli sviluppatori del Dogecoin per migliorare il sistema di transazioni”. Questi messaggi sono stati pubblicati dal famosissimo imprenditore Elon Musk. Tali dichiarazioni hannoContinua a leggere “Bitcoin: la grande truffa? “

VIOLENZA PSICOLOGICA: LE SURVIVORS HANNO DIRITTO DI VIVERE

Perché sappiamo davvero poco della violenza psicologica? Perché non se ne parla?Non per trascuratezza, non per negligenza, ma per difficoltà. La violenza psicologica ci riguarda, anche se è un argomento faticoso e, contrariamente a quello che a volte si tende a credere, quando si ha a che fare con qualcosa che ci riguarda parlarne èContinua a leggere “VIOLENZA PSICOLOGICA: LE SURVIVORS HANNO DIRITTO DI VIVERE”

Extinction Rebellion

Extinction Rebellion è un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, che agisce in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane e chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico ed ecologico. È un movimento nato nel 2018 a Londra ma ben prestoContinua a leggere “Extinction Rebellion”

CORPORATE ETHICS: ISTITUZIONE PRIMARIA DI PACE ALL’INTERNO E TRA LE SOCIETÀ

L’etica aziendale esplora gli aspetti filosofici e le implicazioni delle innovazioni dal punto di vista dell’impresa1. Data la natura dinamica e in continua evoluzione dell’ambiente all’interno del quale le imprese operano, non esiste un consenso sul comportamento etico. Per questo motivo persiste un conflitto continuo sulla natura etica delle decisioni. Molti filosofi sostengono che l’eticaContinua a leggere “CORPORATE ETHICS: ISTITUZIONE PRIMARIA DI PACE ALL’INTERNO E TRA LE SOCIETÀ”